Menù Azienda

INTEROPERABILITÀ SISTRI

Per “Interoperabilità Sistri” si intende la procedura definita per permettere l’accesso, da parte di applicazioni gestionali di terze parti, al sistema Sistri stesso.

È stabilito che l’interoperabilità con Sistri debba avvenire tramite una modalità di autenticazione basata su certificati digitali. Il protocollo crittografico utilizzabile per questa attività è il SSL “Secure Socket Layer” in combinazione con la modalità “TSL” che prevede un modello di autenticazione forte.

diagramma interoperabilità sistri

interoperabilità sistri

Grazie all’interoperabilità tutti i sistemi Gestionali Aziendali hanno la possibilità di interfacciarsi con il sistema Sistri attraverso la modalità di mutua autenticazione tra applicazioni (Application-TO-Application). Il meccanismo di comunicazione avviene mediante l’uso di un protocollo crittografato (chiave pubblica e privata) grazie ad un certificato x509.v3 rilasciato direttamente dal Sistri.

Tutte le informazioni relative alle procedure di accreditamento ai servizi di interoperabilità del Sistri sono contenute nel seguente documento scaricabile:
“specifiche Interoperabilità Sistri”.